Commenti sulle "storie di successo" 
 
 
Scritto in base alla mia esperienza mentre ero in Scientology. 
 
Alla fine di un corso, di una istruzione, di procedimenti di auditing[*] o di altro tipo, può venir chiesto alla persona: 
 
"Hai avuto un successo?"
 
Cioè può venir chiesto di scrivere se si è sperimentato qualcosa di bello o molto bello durante il corso, il procedimento,ecc. . 
 
L'istruzione ed i procedimenti possono causare ciò. Questi successi possono poi venire esposti in una bacheca dentro l'organizzazione od essere pubblicati nelle riviste interne. Oppure possono essere detti direttamente, all'interno dell'organizzazione, da chi ha avuto il successo ad un gruppo di scientologist, che dopo averlo ascoltato possono applaudirgli. Così alcuni scientologist che leggono od ascoltano i successi potrebbero pensare "Quante cose belle causa Scientology ! Per alcuni servizi dovrò chiedere un prestito, ma voglio farli lo stesso !" 
 
[*] Auditing: una o più procedure che dovrebbero migliorare mentalmente e/o spiritualmente la persona che le riceve. 
 
Ma un corso, un procedimento o Scientology nel suo complesso non causa SOLO ciò che viene mostrato in bacheca o nelle riviste. Può causare anche delle cose negative. 
Il sistema delle "storie di successo" contribuisce a dare agli scientologist una visione parziale degli effetti di Scientology. 
Alla fine di un corso o procedimento non viene chiesto "Cosa ne pensi del corso/procedimento ?", ma "Hai avuto un successo ?" 
 
La prima domanda "Cosa ne pensi del corso/procedimento" permette di osservare la cosa nel suo complesso, l'insieme delle emozioni e considerazioni positive e negative che si sono avute. Per esempio un corso, nonostante possa insegnare cose utili, può contenere affermazioni che lo studente ritiene inutili, non verificabili o non credibili. Inoltre un corso richiede tempo e denaro, e quest'ultima cosa (il denaro) in alcuni casi può essere molto alto. 
"Il denaro speso era adeguato alle informazioni utili trovate ?" Non ho mai sentito fare questa domanda per le "storie di successo". 
 
I procedimenti di auditing o di altro tipo, a volte possono causare sofferenze mentali alle persone che li ricevono. 
Così se una persona riceve un lungo procedimento di questo tipo e vi prova qualche piccolo "successo" e molta sofferenza, alla fine ciò che essa potrebbe scrivere è solo "la sua storia di successo". Le storie di successo mostrate al pubblico in genere non contengono i lati negativi vissuti. 
Ancora, "Il denaro speso per le sedute, era adeguato ad i vantaggi ottenuti ?". Mai sentite fare domande di questo tipo per le "storie di successo". 
 
Qualcuno potrebbe dire: "Senza le storie di successo gli scientologist potrebbero invalidarsi[*]". Questo potrebbe succedere. Ma questo motivo non deve essere usato per fare apparire tutto bello a sé ed agli altri, anche ciò che non lo merita. Far mettere l'attenzione solo sugli aspetti positivi di qualcosa, può causarne un giudizio errato. 
Ron Hubbard sapeva di questo effetto collaterale delle storie di successo ? Io non lo so, ma non mi stupirei se lo avesse saputo. 
 
[*] Invalidare: (1) Rifiutare, negare o screditare ciò che qualcuno ritiene vero. (2) Offendere o screditare qualcuno. (3) Screditare o sminuire le azioni di qualcuno. (4) Le precedenti azioni possono essere fatte anche verso di sé (invalidarsi). 
 
Il "sistema delle storie di successo" è un sistema che tende a dare una visione positiva e parziale di ciò in cui si ha avuto un successo. Tende a dare questa visione SIA a chi ha avuto il successo, SIA a chi lo legge od ascolta. 
 
Se gli scientologist venissero a conoscenza di tutti gli effetti negativi di Scientology, quanti rimarrebbero ancora fra le sue fila?